La Mieleria toscana di Castiglioncello

benyamin-bohlouli-Rcj302Npzis-unsplash(1)

La Mieleria toscana di Castiglioncello

A Castiglioncello gli inverni non sono mai particolarmente lunghi e rigidi, raramente si riscontrano lunghi periodi di siccità o precipitazioni nevose, mentre il caldo estivo è sempre mitigato da fresche e amabili brezze marine.

Questo microclima è l’ideale per le fioriture spontanee variegate, costituite in massima parte da arbusti sempreverdi e piante aromatiche oltre che una grande varietà di fiori colorati che fioriscono ad intercalare durante tutto l’anno, dipingendo delle bellissime macchie di colore nei panorami di ogni stagione.

Questo clima mite ed abbondante rendono Castiglioncello l’ambiente ideale per l’attività delle api.

Le nostre api ci offrono tanti mieli millefiori con proprietà e caratteristiche varie a seconda del periodo in cui vengono raccolti.

Il gusto, il colore e i benefici del miele, infatti, dipendono dai pollini e dai nettari con i quali verrà prodotto.

Oltre ai mieli millefiori si producono, sempre a Castiglioncello eccezionali mieli monofloreali quali l’acacia, il trifoglio, l’erica ed altri rarissimi e peculiari della zona come quello dal sapore delicato di marruca, con proprietà benefiche per lo stomaco o quello dai riflessi verdi di spaccalocchio, ottimo miele da tavola con effetti balsamici.

Le api fanno parte della nostra comunità, le amiamo e le rispettiamo, sappiamo quanto siano intelligenti e abbiamo a cuore la loro esistenza. Evitiamo infatti le coltivazioni intense e lo spargimento di veleni, proprio per proteggere i nostri alveari.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

0586 753311 | 335 6460248 | residenzasolferino@gmail.com