Campiglia Marittima

Antico borgo medievale che conserva ancora entro le sue mura numerose testimonianze storiche. E’ situata sulla sommità di una collina (280 m.s.l.m.) ricoperta di uliveti e macchia mediterranea dalla quale si domina tutta la Val di Cornia fino al mare che dista non più di 5 km. L’espressione moderna di Campiglia è rappresentata da Venturina, centro agricolo sviluppatosi recentemente nella piana sottostante, nelle cui vicinanze si trovano sorgenti termali con importanti proprietà terapeutiche. 

Siamo nell’estremo sud della provincia di Livorno, in quella parte della Toscana che anticamente veniva chiamata Maremma Pisana. Lasciando la via Aurelia al bivio di Venturina, o nei pressi di S.Vincenzo, e inoltrandosi verso Est fra gli uliveti e la verdissima macchia mediterranea, dopo alcuni chilometri, sulla sulla sommità di una collina a poca distanza dal mare, appare Campiglia Marittima.

Nelle vicinanze Il Parco Archeo-minerario Rocca di San Silvestro, un sito archeominerario di grande importanza storico culturale. Il villaggio fortificato, di cui oggi possiamo ammirarne i resti, fu costruito nel X sec. sotto la signoria dei Conti Della Gherardesca.

https://tuscanysea.com/backoffice/immagini/tuscanysea.com/13-17-5-2013-10-28-91.jpg

https://tuscanysea.com/backoffice/immagini/tuscanysea.com/13-17-5-2013-10-28-92.jpg

Giugno 28, 2021